Dove mangiare

A Malcesine si assapora ancora la tradizione gastronomica locale, con ricette a base di pesce di lago e prodotti di montagna.

Potrai trovare specialità di pesce come il carpione, il lavarello e il luccio in salsa con polenta. Classico primo piatto è la pasta con le sarde. La tradizione lacustre si intreccia alla cucina del Monte Baldo, la selvaggina o i formaggi di malga.

La conformazione collinare del territorio che circonda la sponda veneta, combinata con un clima mite e soleggiato, rende la produzione enologica ricca e pregiata: Bardolino, Valpolicella, Chiaretto, Ripasso, Lugana, Amarone sono alcuni dei vini, da pasto e da meditazione, prodotti nelle cantine di zona.

Prodotto tipico per eccellenza è l’olio extravergine di oliva del Garda.

Noi ti consigliamo questi ristoranti:

  • Ristorante Vecchia Malcesine

    Via Pisort 6 – Tel. +39 045 74 00 469
    Accogliente ristorante circondato da un giardino di ulivi e provvisto di terrazza panoramica sul lago. Cucina di tradizione locale rivisitata e presentata con grande creatività. Prezzi alti.

    Ristorante Al corsaro

    Via Paina 17 – Tel. +39 045 658 40 64
    Locale raffinato, cucina ricercata, servizio ottimo. Prezzi medio alti. In riva al lago sotto il Castello, terrazza panoramica vista lago.

    Ristorante Al gondoliere

    Piazza Vittorio Emanuele 6 – Tel. +39 045 740 00 46
    Cucina di qualità con piatti curati e gustosi. Si possono assaggiare specialità di pesce, anche di mare, o di carne. Costo medio, servizio ottimo, gestori affabili. Terrazza panoramica su piazza Statuto.

    Osteria Alla rosa

    Piazzetta Boccara 5 – Tel. +39 045 657 07 83
    In centro a Malcesine, locale rustico con un pergolato di vite sotto il quale è possibile mangiare. Cucina casalinga e semplice, buona. Pesce, carne, insalate e vino locali. È consigliata la pasta fatta in casa, in particolare i bigoli al sugo d’anatra.

    Agriturismo Le dase

    Via Navene Vecchia 109 – Tel. +39 045 740 15 66
    Due chilometri oltre la stazione di partenza della funivia, in mezzo agli ulivi. Solo menu di carne, cucina tipica e prezzi buoni. Specialità della casa è la “slepa”, una bistecca di carne locale con l’osso.

  • Ristorante La voglia

    Via Val di Sogno 23. – Tel. +39 045 657 02 18
    Bel locale in riva al lago, menu di pesce e di carne, prezzi medi. È utilizzato per cerimonie nuziali dalle organizzazioni turistiche locali.

  • Hotel Ristorante Cassone

    Via Gardesana 238 – Tel. +39 045 658 41 97
    Ristorante con suggestivo giardino esterno sul fiume Aril. Piatti della tradizione regionale e locale. Pasta fatta in casa, ottimi dessert. Porzioni non abbondanti.

    Ristorante La stella

    Via Gardesana 58 – Tel. +39 045 242 83 82
    Ristorante pizzeria con terrazza panoramica sul lago. Buona pizza, menu di carne e di pesce, buon rapporto qualità prezzo, senza pretese o ricercatezze particolari.

     Pizzeria Aril

    Via Porto 3 – Tel. +39 045 658 42 00
    Fiancheggia il fiume Aril, ha una gradevole terrazza esterna. Vasto assortimento di pizze, pasta sottile, dimensioni extra. Prezzi normali.