Dove mangiare

Anche in cucina Mantova si conferma terra di mezzo. E’ l’unica provincia non emiliana in cui si produce il parmigiano reggiano. Aristocratica per tradizione della corte ducale dei Gonzaga, è al contempo vincolata alla vita contadina.

Abbondano i primi piatti di pasta ripiena: oltre al sorbir d’agnoli, i tortelli e i ravioli, che richiamano il patrimonio emiliano, spiccano i turtei sguasaròt con le castagne e il vin cotto. Qui sono nati i tortelli di zucca, delicato equilibrio tra il dolce e l’amaro. Vi sono poi i risotti – alla pilota, col puntèl, con le rane, con i psin putana… – di ispirazione più lombarda.

Quanto ai secondi, numerosi sono i piatti di pesce d’acqua dolce – luccio, anguilla, storione, gamberetti di fiume, rane – e di carne – stracotto d’asino, brasato, cappone, faraona, fagiano, cotechino. Infinite sono le declinazioni del maiale, di cui il detto contadino recita “non si butta niente”. Gli insaccati mantovani sono rinomati.

Tra i dolci tipici ricordiamo la torta di tagliatelle, l’Elvezia, la bignolata, il busulàn e il sùgolo, budino di mosto di uva rossa o bianca. Domina la torta sbrisolona, possibilmente benedetta dal vin santo.

Per apprezzare pienamente la cucina mantovana ti consigliamo questi ristoranti:

Ristorante Il grifone bianco

Piazza Erbe 6-7, Mantova – Tel +39 0376 36 27 98
Piatti molto curati della tradizione mantovana in ambiente rustico-elegante con mattoni a vista e terrazza su piazza Erbe. Ottimi tortelli di zucca. Ristorante rinomato, prezzi medio alti.

Trattoria Cento rampini

Piazza Erbe 11, Mantova – Tel +39 0376 36 63 49
Piatti tipici della gastronomia mantovana proposti in un sobrio locale a conduzione familiare. La trattoria si affaccia dal porticato di Palazzo della Ragione. Tutti i dolci sono fatti in casa. Ristorante rinomato, prezzi medio alti.

Osteria Lo scalco grasso

Via Trieste 55, Mantova – Tel +39 349 374 79 58
Piccola e informale, caratterizzata da scelte creative nel rispetto della tradizione. Eccellente il cappone alla Stefani. Prezzi medio alti. Aderisce al circuito TheFork, app di ristorazione che offre sconti e promozioni.

 Ristorante Carlo Govi

Viale Gorizia 13/b, Mantova – Tel +39 0376 35 51 33
Accogliente locale dal gusto classico provvisto di tranquillo giardino estivo, offre piatti tipici della cucina mantovana. Interessante il “menù degustazione”. Prezzi medio alti.

Ristorante Sant’Andrea

Via Verdi 55, Mantova – Tel +39 0376 34 00 53
Moderno ed elegante, propone una sapiente rivisitazione dei sapori tradizionali mantovani, presentati in modo originale. Cortesia e cordialità, buon rapporto qualità prezzo. Aderisce al circuito TheFork, app di ristorazione che offre sconti e promozioni.

Antica osteria Ai ranari

Via Trieste 11, Mantova – Tel +39 0376 32 84 31
Locale dal basso soffitto ad archi e dall’arredo semplice e rustico, propone piatti di tradizione, tra cui spicca il fritto di rane fresche. Salame al cioccolato rigorosamente casalingo. Buon rapporto qualità prezzo.

Osteria dell’oca

Via Trieste 10, Mantova – Tel +39 0376 32 71 71
Ambiente sobrio con un tocco vintage, come le portate servite su piatti di rame. Cucina autentica di territorio, riproposta con fedeltà. E’ la sede dell’Accademia europea del risotto alla mantovana.

Ristorante Giallo zucca

Corte dei Sogliari 4, Mantova – Tel +39 0376 22 28 17
Accogliente ristorante che si apre su un tranquillo cortile del centro. Piatti della tradizione rivisitati attraverso accostamenti innovativi e indovinati. E’ disponibile anche un menu vegano. Buon rapporto qualità prezzo.

Osteria Piazza Sordello 26

Via Trieste 10, Mantova – Tel +39 0376 22 11 07
Ambiente vivace e informale nella piazza principale del centro storico, propone gustosi piatti della tradizione locale a buon prezzo.

 Osteria Il rifugio

Via Lungolago dell’Alecchino 4, Mantova – Tel +39 0376 28 83 67
Osteria con ormeggio per barche e motoscafi sulla riva del Lago superiore della città. Propone piatti tipici della gastronomia locale, inclusa la trippa alla mantovana. Zabaione cotto come si faceva un tempo.

 Osteria Le quattro tette

Vicolo Nazione 4, Mantova – Tel +39 0376 32 94 78
Caratteristico locale a due passi dal Duomo. Ambiente rustico, ma accogliente, ha una carta ristretta con il meglio della tradizione mantovana. Ottimo rapporto qualità prezzo, apre solo a mezzogiorno.

 Trattoria Dal Cina Amici miei

Via Val D’Ossola 11, Mantova – Tel +39 0376 26 97 47
Leggermente decentrato. Buona cucina casalinga mantovana a buon prezzo.

Per tutti i locali si consiglia la prenotazione.

 

Per qualcosa di più rapido:

Pizzeria Spirito Divino

Via Marangoni 34, Mantova – Tel +39 0376 36 67 72
Accogliente e ampio locale, famoso per la scrocchiarella, una pizza alta, dall’impasto leggero, molto gustosa. Eccellente rapporto qualità prezzo. Servizio accurato.

La Piadineria

Via Spagnoli 18, Mantova – Tel +39 0376 28 82 31
Locale in pieno centro, offre una scelta di buone piadine sia di tradizione romagnola che rivisitata, a prezzo abbordabile. Soluzione ideale per chi vuole mangiare con semplicità.