Esercizi

Sono pensati e realizzati per i linguisti professionisti che già lavorano o che intendono lavorare con l’italiano, ma anche per gli studenti di traduzione e interpretazione. Sono gratuiti. Molti dei temi qui proposti sono legati ai nostri seminari online. Mano a mano ne aggiungeremo altri, così da creare un archivio.

Se desideri ricevere una e-mail che ti informi della pubblicazione di ogni nuovo esercizio, ci puoi contattare e ti inseriremo nella mailing list.


IL SALVATORE DELLA PATRIA

Il ciclista Gino Bartali ha impedito all’Italia di precipitare nella guerra civile. Così narra la leggenda. Qui trovi alcuni esercizi sulle espressioni idiomatiche legate a questo sport. E qui trovi le chiavi.


RITORNO AL PASSATO

Il neofascismo oggi è un pericolo concreto? Qui trovi un’intervista a Enrico Mentana e alcuni esercizi su lessico e e modi di dire. E qui trovi le chiavi.


LE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE IN ITALIA (PT. 2)

Gdje su se Hrvati razvijali tijekom povijesti? Qui trovi una parte della risposta e due esercizi lessicali sulla politica contemporanea. E qui trovi le chiavi.

Cos’è una lingua per chi vive nel Bronx.


LE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE IN ITALIA (PT. 1)

Al tempo dei sovranismi e della globalizzazione piccole comunità parlano altre lingue e preservano altre culture: qui trovi una mappa delle minoranze linguistiche storiche in Italia e tre esercizi sul lessico. E qui trovi le chiavi.


XYLELLA FASTIDIOSA

In Puglia la xylella avanza, mettendo a rischio ulivi millenari e produzione d’olio. Qui trovi un articolo sul tema e due esercizi sul lessico. E qui le chiavi.


I DIALETTI IN ITALIA

Quale rapporto hanno oggi gli italiani con il dialetto? Il linguista Luca Serianni ne presenta brevemente l’evoluzione storica e la situazione attuale.

Leggi le domande, guarda il video due volte e, al contempo, scrivi le risposte. Se preferisci, puoi interpretare l’intervento in simultanea. Il discorso dura 7 minuti, è logicamente ben strutturato, ma rapido e concettualmente denso, perciò impegnativo.

L’esercizio che segue l’ascolto tratta alcuni aggettivi di difficile comprensione. Qui trovi le chiavi.

(0.17 – 7.12)


NEL LABIRINTO DEL BUROCRATESE

Hai paura di smarrirti in quel groviglio inestricabile che è il linguaggio burocratico? Ti presentiamo un frammento del filo di Arianna che può aiutarti. Qui trovi le chiavi.


NON È UN GIOCO

Una volta era sul tavolo verde, oggi in ogni bar. Anche in Italia il gioco d’azzardo è diventato ludopatia.

Ascolta la traccia audio e interpreta in simultanea. Il testo contiene alcuni dati numerici, percentuali e acronimi; i concetti non sono complessi. La durata dell’intervento è di 5 minuti e 25 secondi. Qui trovi la trascrizione, seguita da due esercizi relativi a espressioni idiomatiche sui giochi di carte. E qui trovi le chiavi.

Lui, questo, non l’ha mai detto.