Esercizi

Sono pensati e realizzati per i linguisti professionisti che già lavorano o che intendono lavorare con l’italiano, ma anche per gli studenti di traduzione e interpretazione. Sono gratuiti. Molti dei temi qui proposti sono legati ai nostri seminari online. Mano a mano ne aggiungeremo altri, così da creare un archivio.

Se desideri ricevere una e-mail che ti informi della pubblicazione di ogni nuovo esercizio, ci puoi contattare e ti inseriremo nella mailing list.


TRAVEGGOLE

L… P… E… D…  e poi?


LA STANZA

Incontrare e scoprire l’altro, sentire il tempo che si dilata, e superarne la fatica e la paura. Questo ci auguriamo.

Buon 2019!


DOTTOR LIVINGSTONE, SUPPONGO?

La giungla politica italiana è abitata da animali stranissimi. In questi territori l’esploratore straniero è spesso destinato a perdersi irrimediabilmente. Qui una piccola bussola.

E qui trovi le chiavi degli esercizi.


MANIPOLARE, NON CENSURARE

Una lezione di giornalismo ancora attuale da un’epoca che ha evocato altri demoni.

Guarda due volte il frammento video e, al contempo, rispondi alle domande. Qui trovi le chiavi e qui la trascrizione.

(durata: 3.25)

La censura di regime non ha avuto la strada spianata. Mussolini ha anche giocato una partita lunga e complessa contro un avversario molto abile.


L’IDEA DI FAMIGLIA

Esiste un modello di famiglia più naturale di un altro? Come cambia l’idea di famiglia nei differenti gruppi sociali? Ne discutono lo scrittore Corrado Augias e l’antropologa Amalia Signorelli.

Guarda due volte il frammento video e, al contempo, rispondi alle domande. Una volta terminato, puoi controllare le chiavi.

(3.38 – 9.49)

A nuove realtà può corrispondere la necessità di introdurre uno o più neologismi. E’ questo il caso.


AUTO-BIOGRAFIA DI UN PAESE

Non una limousine per carro funebre, ma una comunissima Renault 4 ad accompagnare il feretro di Aldo Moro, il sequestro politico più importante della Repubblica.

Qui trovi le chiavi degli esercizi.


CONTROLLO DEI ROM

Ascolta l’intervento di Matteo Salvini, segretario della Lega e ministro dell’Interno, in una trasmissione di TeleLombardia del 18 giugno 2018:

(durata: 1.41)

Le sue parole hanno innescato un acceso dibattito nell’opinione pubblica. L’ultimo censimento di una specifica comunità risale al 1938, quando il regime fascista decise di identificare e schedare tutti gli ebrei presenti sul territorio italiano.

Ora leggi questo articolo. Nel testo troverai 18 parole evidenziate in neretto che abbiamo inserito in una lista. Per comprenderne il significato, dovrai associarle a una delle due definizioni proposte. Il contesto ti aiuterà. Al termine puoi controllare le chiavi.


IL BIO ITALIANO

SANA è la principale esposizione fieristica italiana dedicata ai prodotti biologici e naturali. Ogni anno il suo osservatorio presenta i risultati di ricerche e studi compiuti da esperti e operatori di settore. Di seguito troverai una relazione sul comparto agroalimentare nel 2017.

Lo svolgimento di questo ascolto è possibile secondo due modalità differenti. Scegli l’opzione che senti confacente al tuo livello.

La prima opzione


E’ un esercizio di comprensione orale connesso a una serie di domande. Ascolta due volte il file audio e, al contempo, trascrivi sul documento le tue risposte. Una volta terminato, puoi confrontarle con le chiavi.

Consigliamo questa modalità di svolgimento a quanti fra gli interpreti siano a uno stadio meno avanzato di comprensione immediata e non siano ancora abituati all’interpretazione dall’italiano.


La seconda opzione


E’ una simultanea della durata di 3 minuti e 25 contenente una serie di dati numerici, percentuali e considerazioni sul mercato del biologico e la sua evoluzione. Pur essendo breve, è un messaggio denso e impegnativo. Una volta terminato, puoi leggere la trascrizione.

Consigliamo questa modalità di svolgimento a quanti siano già abituati a interpretare dall’italiano, sia che lavorino già con questa lingua, sia che siano prossimi ad aggiungerlo in combinazione.