Esercizi

Sono pensati e realizzati per i linguisti professionisti che già lavorano o che intendono lavorare con l’italiano, ma anche per gli studenti di traduzione e interpretazione. Sono gratuiti. Molti dei temi qui proposti sono legati ai nostri seminari online. Mano a mano ne aggiungeremo altri, così da creare un archivio.

Se desideri ricevere una e-mail che ti informi della pubblicazione di ogni nuovo esercizio, ci puoi contattare e ti inseriremo nella mailing list.


XYLELLA FASTIDIOSA

In Puglia la xylella avanza, mettendo a rischio ulivi millenari e produzione d’olio. Qui trovi un articolo sul tema e due esercizi sul lessico. E qui le chiavi.


I DIALETTI IN ITALIA

Quale rapporto hanno oggi gli italiani con il dialetto? Il linguista Luca Serianni ne presenta brevemente l’evoluzione storica e la situazione attuale.

Leggi le domande, guarda il video due volte e, al contempo, scrivi le risposte. Se preferisci, puoi interpretare l’intervento in simultanea. Il discorso dura 7 minuti, è logicamente ben strutturato, ma rapido e concettualmente denso, perciò impegnativo.

L’esercizio che segue l’ascolto tratta alcuni aggettivi di difficile comprensione. Qui trovi le chiavi.

(0.17 – 7.12)


NEL LABIRINTO DEL BUROCRATESE

Hai paura di smarrirti in quel groviglio inestricabile che è il linguaggio burocratico? Ti presentiamo un frammento del filo di Arianna che può aiutarti. Qui trovi le chiavi.